Analogia Project

Analogia Project

Analogia project è il risultato della collaborazione tra il designer Andrea Mancuso e l’architetto Emilia Serra. Analogia project è uno studio di design basato sulla ricerca che crea oggetti, mobili e installazioni. La pratica è caratterizzata da un approccio narrativo, che sfida la percezione dello spazio mentre mette in primo piano una profonda indagine storica e un’interpretazione creativa dei materiali.

L’edificio, famoso fin dal II secolo, è stato studiato e raffigurato in tutte le epoche. Where The Rain Stops è la rappresentazione della cupola interna che appare su un paravento: finemente decorate su una superficie nera, le linee che delimitano le geometrie diventano sottili segni d’oro e il foro del Pantheon squarcia i pannelli del paravento.

Per questo progetto, realizzato in esclusiva per la galleria milanese Camp Design Gallery e frutto della collaborazione con Analogia Project abbiamo realizzato la carta e poi disegnato a mano l’interno della cupola sui pannelli del paravento con l’antica tecnica dello spolvero, utilizzata nel Rinascimento per gli affreschi.

Un gioco prospettico deforma la proiezione su uno dei pannelli e invita lo spettatore a cercare un punto di vista da cui il cerchio torni ad essere tale, entrando in un rapporto dinamico con quest’opera.

Il risultato è un disegno profondo e prezioso, delimitato da un filo di ottone che separa il mondo della rappresentazione da quello reale.

icons8-info-quadrato-100