Francesco Maluta

Francesco Maluta

È un artista italiano. Il suo lavoro è connotato da un intenso uso del colore e sulla luce, resa innaturale. Il suo carattere lascia spazio all’aspetto onirico e magico

Selvatica è un progetto realizzato in collaborazione con l’artista Francesco Maluta per il Premio “La Grande Bellezza” promosso da Starhotels in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale.

“Selvatica”, individuato dall’autorevole giuria come progetto vincente, è una lampada da parete con retroilluminazione a led, concepita come una finestra sull’esterno per legare alla natura anche luoghi dove essa non è presente.

Il frontale è in carta dipinta con successivi interventi materici sul retro per creare giochi di luci e ombre; la forma ovoidale riprende l’idea del ventaglio orientale e la carta, grazie a diverse consistenze e differenti spessori, permette di lasciar trasparire la luce con gradazione eterogenea.

I motivi decorativi sono realizzati a mano con la tecnica dell’acquarello.

Un’interpretazione poetica e romantica della luce” ha commentato Elisabetta Fabri, guida della giuria nonché ideatrice di questa speciale iniziativa di mecenatismo. “Un’opera particolarmente suggestiva e sofisticata, che ho scelto per la sua doppia anima di creazione d’altissimo artigianato e prodotto di design contemporaneo: un connubio perfetto tra design e tradizione, progetto e grande cultura manuale, pienamente nello spirito di questo premio”.

Premio Starhotels “La Grande Bellezza”
icons8-info-quadrato-100