Francesco Simeti

Francesco
Simeti

È un artista italiano che vive e lavora a Brooklyn, NY. Rappresentato dalla galleria Francesca Minini di Milano, la sua poetica riflette su temi politici e sociali, in particolare sulla relazione tra uomo e natura e su

icons8-info-quadrato-100

Owl’s Head

Owl’s Head nasce dalla collaborazione con l’artista Francesco Simeti per il progetto “Doppia Firma” di Living insieme a Yoox ed alla Fondazione Cologni, in occasione del il Salone Del Mobile 2016 che aveva come finalità quella di unire l’innovazione del design alla tradizione dei grandi maestri d’arte italiani.

Francesco Simeti inizia la sua riflessione a partire da due incisioni raffiguranti rispettivamente un paesaggio delle Montagne Rocciose e Owl’s Head, cima della catena delle Adirondacks, che attraversa lo stato di New York e dà anche il titolo all’opera.

Qui insieme a Francesco Simeti abbiamo immaginato un paesaggio naturale inquieto e irreale che sottolinea l’antagonismo che da sempre caratterizza il rapporto tra l’uomo e la natura.

Aderendo al concetto di contraddizione tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda, abbiamo voluto raccontare attraverso piani di lettura a strati la bellezza creativa in sè che la natura espone.

A tale scopo sono dipinti a stucco in rilievo fiori e foglie, tele in iuta con colori metallici evidenziano tronchi, strati di carte velina sottolineano rocce e nuvole, attraverso tagli e incisioni si passa da un piano all’altro del dipinto creando un effetto di gradevole piacere estetico.

A volte possono essere tropicali

È un wallpaper pattern di Francesco Simeti, sapientemente arricchito dalle mani di Fabscarte con interventi di stucco a rilievo ed elementi dipinti a mano.
Immagini trovate e antiche illustrazioni scientifiche di botanica si fondono per creare un paesaggio immaginario in cui una nuova natura rigogliosa sembra avanzare e prevalere. È possibile trovare sollievo in questo scenario irreale dove un’inconsueta flora lotta per mantenere la sua naturale bellezza e il suo equilibrio.